Il progetto, finanziato dalla Sapienza Università di Roma tra le medie attrezzature scientifiche (classe 2, anno 2021), è volto alla concettualizzazione e realizzazione di Modelli Operativi Dinamici con Elaborazioni GIS Interattive Avanzate a n Dimensioni e Applicazioni per la Preparedness e la Patrimonializzazione.
Grazie a tale progetto, tutti coloro che sono in possesso di un account Sapienza nelle Facoltà di Lettere e Filosofia e Farmacia e Medicina (docenti, assegnisti, specializzandi, dottorandi e studenti) possono usufruire gratuitamente di una vasta dotazione di prodotti ArcGIS advanced (ArcGIS Desktop, ArcGIS Pro, estensioni concernenti 3D Analyst, Data Interoperability, Geostatistical Analyst, Network Analyst, Spatial Analyst, Tracking Analyst ecc., ArcGIS Online, Esri CityEngine Advanced, ArcPad ecc.) e di training course.
Una simile dotazione può favorire attività di ricerca applicata-intersettoriale, didattica laboratoriale e alta formazione, tramite l’integrazione di fonti multiple e la creazione di reti sinergiche e dinamiche. Numerose e diversificate sono le linee di ricerca e le attività da sviluppare in maniera organica e con messa in rete delle risorse a disposizione, testando varie soluzioni, approcci e modelli a differente complessità.
In particolare, il progetto si pone due principali obiettivi, mediante dotazione di una piattaforma geo-spaziale integrata e di un sistema geotecnologico omogeneo.
Il primo obiettivo di piano si riconduce all’elaborazione di modelli digitali a più dimensioni, applicazioni avanzate e dashboard interattive in geografia medica, sanità pubblica, preparedness di precisione per la gestione delle emergenze, così da vagliare metodologie operative e condurre ricerche e attività di formazione fondate su rappresentazioni e analisi geospaziali, funzionalità e tool dedicati in ambiente GIS.
Il secondo obiettivo di piano è connesso con l’elaborazione di webApp, geostorie interattive, tour virtuali e prodotti multimediali per la patrimonializzazione culturale e la diffusione in rete, con riferimento alle digital humanities, alla valorizzazione della cartografia storica, dei documenti d’archivio e iconografici, facendo dialogare linguaggi plurimi e ponendo le basi per creare un capitale conoscitivo open source.
Responsabile scientifico Cristiano Pesaresi
Per ulteriori approfondimenti: https://rosa.uniroma1.it/rosa03/semestrale_di_geografia/article/view/18043/17234