FORMAZIONE G.I.S.

Nell’ambito dei Sistemi Informativi Geografici il Laboratorio GeoCartografico rappresenta un punto di riferimento per la didattica offerta presso la Facoltà di Lettere e Filosofia fornendo supporto agli studenti e ai laureandi e mettendo a disposizione dei docenti esperti del settore i software GIS più aggiornati. Negli ultimi anni l’obiettivo principale e costante del Laboratorio GeoCartografico è stato quello di ampliare la strumentazione esistente, implementare la componente hardware e aggiornare e adeguare la componente software.

RICERCA E DIVULGAZIONE GEOGRAFICA

Le linee di ricerca che interessano le attività del nostro laboratorio nascono da apporti interdisciplinari di diretta derivazione sociale ed economica in cui la geografia e la localizzazione rappresenta il valore aggiunto nell’analisi dei fenomeni. Ai fini della divulgazione della geografia da quella “classica” a quella più moderna “digitale” vengono organizzati importanti eventi anche di livello internazionale o più semplicemente degli open-day per le nuove generazioni con piccoli esploratori più interessati a questa disciplina illustrata e vissuta in modalità ludica.

ARCHIVI FOTOGRAFICI E CARTOGRAFICI DIGITALI

Rappresenta il prodotto di un lungo lavoro di recupero e valorizzazione del patrimonio geografico presente nella Biblioteca di Geografia del Dipartimento di Lettere e Culture moderne de La Sapienza Università di Roma.
La ricerca e la consultazione delle raccolte relative alle lastre fotografiche in vetro e alla cartografia storica conservate nella biblioteca trovano nel web lo strumento divulgativo ideale.

 
 

 Cdl Scienze Geografiche per l'Ambiente e la Salute

 
 

 Cdl Gestione e Valorizzazione del Territorio

 

 

Testo con dimensione aumentata e stile personalizzato

GeoEventi



NOTTE INTERNAZIONALE DELLA GEOGRAFIA ALLA SAPIENZA 2024 - "OLTRE LO SGUARDO. IL FASCINO DELLE ESPLORAZIONI"

I Corsi di Laurea triennale in Scienze Geografiche per l'Ambiente e la Salute e magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio del Dipartimento di Lettere e culture moderne, in collaborazione con l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, aderiscono anche per il 2024 alla Notte Internazionale della Geografia, organizzando per la Sapienza Università di Roma la manifestazione "Oltre lo sguardo. Il fascino delle esplorazioni".
In collaborazione con il Comando dei Carabinieri… continua

Programma (774.96 KB)
Eventi